Il nucleo cinofilo dei vigili del fuoco del Molise ospita il corso di perfezionamento in Etologia canina dell’Università di Napoli Federico II.
Mei giorni scorsi, presso il campo di addestramento cinofilo della Direzione regionale VVF Molise, alla presenza del direttore regionale Ing. Antonio Barone, si è tenuta una giornata di studio dedicata agli studenti del corso di perfezionamento in Etologia Canina del
Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Gli studenti accompagnati dal Prof. Biagio D’Aniello, direttore del corso, hanno assistito alle metodiche di addestramento, alle operazioni di ricerca e alla valutazione dei criteri di selezione dei cuccioli destinati all’attività di ricerca. Il dr. Giuseppe Vassalotti, medico veterinario del nucleo, ha illustrato le metodiche di addestramento utilizzate dalle unità cinofile. All’incontro, che è solo il primo di un protocollo d’intesa siglato tra Direzione regionale Molise e Università degli studi di Napoli, di cui è referente l’Arch. Maria Angelina D’Agostino, Responsabile del Nucleo, ha partecipato tutto il personale del Nucleo cinofilo del Molise che si è distinto per professionalità ed impegno.