Seconda edizione del concorso #faigirarelacultura2014, che permetterà a 16 realtà culturali e/o sociali di entrare a far parte per un anno del progetto, avendo a disposizione la promozione gratuita per le loro attività attraverso tutti i canali di #faigirarelacultura.
Il bando di concorso, che scade il 20 marzo, è aperto a tutte le associazioni, cooperative, ONG, artisti, compagnie teatrali o di danza, band musicali… che abbiamo un progetto in atto: si può presentare uno spettacolo, un progetto umanitario, la produzione di un disco, di un fumetto, una mostra fotografica, un festival o una rassegna che si svolga nel periodo 2014-2015.
Oggi più che mai è necessario mettere in circolo le idee, far conoscere l’impegno di chi fa cultura, in un’ottica di scambio e reciprocità. I territori sono ricchi di vivacità culturale e impegno sociale e sono tante le piccole realtà che ogni giorno si adoperano per renderlo accogliente, per dargli un tocco di contemporaneo nella salvaguardia della tradizione, per dare spazio ai giovani e stimolare l’incontro. Mille voci che spesso restano chiuse dentro i confini provinciali e che difficilmente trovano una spinta in più per varcare la dimensione territoriale.
L’idea di #faigirarelacultura è proprio quella di abbattere queste barriere, proponendo forme di comunicazione capaci di farsi strada anche al di fuori dal proprio territorio.
Così dal Canton Ticino Ananse Communication Suisse, in partenariato con Ananse Communication Italia, ha promosso un progetto che parte dai piccoli centri per varcare le frontiere regionali e nazionali.
Grazie a strumenti di comunicazione sicuramente innovativi e accessibili a tutti e all’utilizzo di un linguaggio moderno e dinamico, le‘buone idee’, anche se piccole, arrivano lontano.
Lo sviluppo di collaborazioni e reti costruite in questo primo anno di attività, permette oggi di offrire nuove opportunità a chi entra a far parte del mondo di #faigirarelacultura: una trasmissione radiofonica settimanale su Radio Tre Network, un blog con rubriche tematiche, le voci dei tanti testimonial di twitter e presto un’applicazione per smartphone mirata a diffondere i progetti.
Parte dei progetti vincitori saranno selezionati attraverso il voto del pubblico, ma tra tutti i partecipanti sarà scelto anche chi si aggiudicherà gli altri premi messi in palio dai partner, liberi professionisti o aziende che sostengono #faigirarelacultura e ne condividono valori e filosofia.
Il bando è scaricabile sul sito: www.faigirarelacultura.ch