CASTIGLIONE MESSER MARINO – Parte domani, sui monti di Castiglione Messer Marino, in località Selva Grande, la 117esima festa del cacciatore d’Abruzzo. L’evento, organizzato dalla sezione provinciale di Chieti della Federazione italiana della caccia, guidata da Giannicola Di Carlo, attira ogni anno centinaia di cacciatori, le loro famiglie, cinofili, amanti del tiro e degli sport all’aria aperta. Una vera festa che avvicina al mondo della caccia e della cinofilia anche chi non si è ancora innamorato di Diana.
«Un grande evento per celebrare insieme ad amici, famiglie, associazioni venatorie e agricole, tecnici faunistici, cinofili la nostra antica tradizione venatoria per una cultura e una caccia responsabili, etiche e sostenibili a garanzia del territorio e della fauna», spiega il presidente provinciale di Federcaccia, Di Carlo.
Il programma della due giorni prevede, domani alle ore 9, l’apertura dei campi di tiro a volo. Alle ore 15 ci sarà l’esibizione degli arcieri Urca, con prove di tiro per cacciatori e l’esposizione di archi da caccia. Dalle 16 al via gli incontri tematici e gli approfondimenti moderati da Franco Recchia, esperto faunistico. Proiettili in piombo e atossici, aspetti sanitari balistici ed ecologici con Giovanni Giuliani. Cinghiali, filiera e raccolta carni con Camillo D’Onofrio alle ore 17. Alle 18 La starna, il fagiano e la lepre in Abruzzo con Fabio De Marinis. Infine alle 19 beccaccia in Abruzzo, in Italia e in Europa, con Paolo Pennacchini, presidente della Fanbpo Europa.
Si riprende domenica mattina alle ore 5,30 con le prove su lepre per cani da seguita in coppia e mute. Alle 6,30 prova di caccia pratica su starne liberate e per cani da ferma su starne senza sparo. Dalle ore 9 apertura dei campi di tiro, percorso caccia e cinghiale corrente. La partecipazione ai corsi degli Arcieri Urca varrà anche come abilitazione al selecontrollo con l’arco. Alle 12,30 è previsto il pranzo di tutti i partecipanti con possibilità di acquistare i buoni pasto durante tutta la mattinata. Alle 15 il saluto dei dirigenti della Federcaccia e delle autorità politiche della Regione. A seguire la premiazione delle prove cinofile e l’estrazione della lotteria a premi. Tutta la giornata sarà allietata da balli e musiche dal vivo.