PIZZOFERRATO – Il sindaco di Pizzoferrato all’Anas: «Rifare urgentemente gli asfalti su Fondovalle Sangro».
Piena di avvallamenti e a tratti davvero impraticabile. Il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli, chiede all’Anas del Compartimento dell’Aquila di intervenire urgentemente nel rifacimento del manto stradale nei tratti della superstrada dei tratti Pizzoferrato-Castel di Sangro e Bomba-Quadri, compresa la nuova variante.
«Non si tratta più di strada, come si dice tecnicamente, “ammalorata”, – afferma Fagnilli – ma di un’arteria che è tutta una buca. Non c’è giorno che non si squarciano ruote, spezzano braccetti e si corre il pericolo di incidenti gravi. L’invito ad intervenire immediatamente nasce dalla consapevolezza che riparare la strada implicherebbe, oltre che un segno di rispetto e civiltà, soprattutto un contenimento della spesa a cui si espone l’Azienda delle strade in caso di richieste di danni e di intervento intempestivo».
«Si ricorda e sottolinea – evidenzia Fagnilli – che la Fondovalle Sangro è anche la strada del lavoro e della salute: inutile correre per arrivare in tempo all’ospedale di Castel di Sangro o a quelli della Valle se si rischia di complicare il quadro clinico prima di giungere al pronto soccorso o andare a lavorare per guadagnar qualche soldo che servono in primis a riparare automobili, veicoli commerciali e industriali. Eppure i bolli auto si pagano puntualmente e se ci si dimentica arrivano avvisi di pagamento con interessi e mora. Ecco non si capisce perché altrettanta tempestività non la si riscontri nel caso di manutenzione del manto stradale. Perciò, adesso passata la neve, ci si augura che, senza indugi ci si adoperi per il decoro e la sicurezza stradale “riparando” la Fondovalle almeno dove è impraticabile e urgente».