FRAINE – La Protezione civile porterà gli alunni a scuola.
Trovato l’accordo con l’associazione “Valtrigno”. Lo conferma il sindaco Enza Di Iorio.
Problema risolto, almeno per il momento, per gli alunni di Fraine impossibilitati a raggiungere le scuole di Castiglione Messer Marino dopo il crollo di circa duecento metri della sp 162 al km 29.
«Questa mattina gli operatori della Protezione civile “Valtrigno” sono stati sul posto per alcuni sopralluoghi, per prendere contezza della situazione delle strade che dovranno percorrere al fine di raggiungere Castiglione Messer Marino. – spiega il sindaco Enza Di Iorio – Alla nostra richiesta, dunque, la Protezione civile ha risposto favorevolmente e già da domattina i mezzi della “Valtrigno” accompagneranno gli alunni di Fraine a scuola a Castiglione Messer Marino».
Le strade scelte come percorsi alternativi alla provinciale che non c’è più sono delle interpoderali, quelle che risalgono da località Acquaviva di Roccaspinalveti (quella che si vede nel video, ndr). Intanto si stanno sistemando i tratti in frana sulla strada che dalla Valle risale verso Castiglione.
Per gli alunni si allungano i tempi di percorrenza, su strade malmesse, non pensate per supportare un certo volume di traffico e sicuramente non progettate per sostituirsi alle provinciali franate praticamente ovunque.
Intanto l’Alto Vastese attende l’arrivo sui luoghi del dissesto del governatore Luciano D’Alfonso e dell’assessore regionale delegato alla Protezione civile, Mario Mazzocca.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011