CASTIGLIONE MESSER MARINO – Il Genio civile stanzierà a giorni 200mila euro per la riapertura della provinciale Castiglione-Montazzoli. E se i lavori tarderanno a partire i Comuni di Castiglione e Montazzoli scavalcheranno le procedure e lo stesso Genio civile.
E’ la «buona notizia» data dall’assessore comunale Enzo Fangio, durante un incontro pubblico che si è tenuto nei giorni scorsi a Castiglione Messer Marino.
«I lavori di canalizzazione delle acque sono iniziati, vista l’aggravarsi della situazione, – ha spiegato Fangio – e di concerto con il Comune di Montazzoli se al termine dei lavori (circa 5 giorni) nulla si sarà mosso prenderemo ulteriori provvedimenti scavalcando il Genio civile. La relazione del Genio civile attesta la gravità della frana, non risolvibile come sostiene qualche ingegnere da bancone con una ruspa e due giorni di lavoro. Sempre per la provinciale 152 per la storica frana al Km 5 è stato finanziato dalla Regione, due settimane fa, un progetto redatto dalla Provincia per 500mila euro. I tempi naturalmente qui sono più lunghi. Per quanto riguarda la provinciale per Torrebruna ci sono tre frane prima della contrada Valloni, che non sono grandi, una caduta massi dalla frana storica e una frana più importante prima di Guardiabruna. – ha aggiunto l’assessore – Per questa arteria dovrebbero già esserci i soldi, ma non ancora vengono stanziati. La frana di Fraine è stata inserita tra le priorità nel dossier che la Regione ha inviato al governo per la richiesta di stato di calamità dove tutto l’Alto Vastese è tenuto in forte considerazione. Intanto per far fronte alle emergenze la Regione ha stanziato per Castiglione 340mila euro. I prossimi giorni saranno cruciali perché se non verremo subito liberati verso Montazzoli bisognerà passare all’azione. Ed io non mi tirerò indietro».