• News
  • Frane, Fangio: «La Costituzione strappata in faccia ai cittadini dell’Alto Vastese»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frane, Fangio: «La Costituzione strappata in faccia ai cittadini dell’Alto Vastese».

    L’assessore comunale di Castiglione elenca i diritti negati, da quello alla sanità a quello allo studio, al lavoro e alla mobilità.

    Non ha usato mezze parole l’assessore comunale Enzo Fangio, nel corso dell’accesa assemblea pubblica di oggi pomeriggio, per descrivere quello che sta accadendo nell’Alto Vastese ormai prigioniero delle frane.

    «L’elenco delle frane e delle provinciali chiuse si allunga ogni giorno di più. – ha dichiarato davanti ad una sala del Consiglio affollata fino all’inverosimile – La situazione è davvero tragica. L’isolamento dal resto del mondo è ormai una realtà concreta. La Costituzione viene calpestata, stracciata in faccia ai cittadini dell’Alto Vastese. Ci stanno negando il diritto a muoverci sulle strade, a lavorare, a studiare e anche quello alla salute, perché il 118 fatica a raggiungere i centri montani ormai circondati dalle frane. Si tratta di frane causate da anni e anni di mancanza di interventi di manutenzione. Propongo di inviare un dettagliato esposto alla Procura di Vasto sui vari lavori eseguiti negli ultimi anni sulle strade provinciali, lavori inutili visti i risultati attuali».emiliano franceschelli

    Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere comunale (a sinistra nella foto accanto, ndrEmiliano Franceschelli: «Siamo stanchi di mandare fax, email e segnalazioni a Provincia, Regione e Prefettura. Andiamo a Chieti, davanti al palazzo della Prefettura, manifestiamo, protestiamo, ma non solo noi cittadini di Castiglione, ma insieme a tutti quelli dei Comuni dell’Alto Vastese, insieme ai sindaci di zona, tutti quanti. E se è necessario dobbiamo andare a protestare anche in Regione e a Roma, davanti alla sede del Governo centrale. L’occasione utile per questa protesta potrebbe essere l’indizione del tavolo tecnico che abbiamo sollecitato al Prefetto di Chieto, Fulvio Rocco De Marinis. Attendiamo la sua convocazione per i primi giorni della prossima settimana».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.