GUILMI- «Da due giorni, ininterrottamente, le nostre ruspe e quelle di Carpineto Sinello stanno lavorando per mantenere aperto l’unico collegamento stradale con la civiltà».
Lo sfogo è del sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti. Insieme al suo collega amministratore di Carpineto, ha disposto che le ruspe comunali intervengano sulle arterie provinciali proprio per scongiurarne la chiusura e dunque l’isolamento.
«Piove da due giorni e le nostre ruspe sono in azione ininterrottamente. – continua il primo cittadino di Guilmi – Si tratta di una questione vitale, non possiamo permetterci il lusso di far chiudere dal fango l’unico sbocco verso la Val di Sangro che per i nostri concittadini significa lavoro, scuole, ospedali, servizi».
In merito ai fondi promessi dalla Regione, Racciatti spiega: «La Regione ha effettivamente stanziato un milione e centomila euro per la nostra viabilità, proprio in seguito al sopralluogo del governatore. Il problema è che quei fondi sono stati dati alla Provincia che dovrà fare ora le gare di appalto dei lavori. Sappiamo come sono lunghe queste cose. Non credo interverranno a breve, ma in primavera o in estate. Al Comune la Regione ha dato quindicimila euro e in economia siamo riusciti ad utilizzarli subito per riaprire e sistemare due strade».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com