AGNONE – Riparte l’anno scolastico, ma la galleria “Fonte Valloni” resta chiusa”. Il traforo lungo la provinciale che collega i centri dell’alto Vastese con il comune di Agnone rimane interdetto al traffico. Protestano trenta alunni di Castiglione Messer Marino che quotidianamente si recano negli istituti superiori di Agnone. Un grido disperato a cui si unisce quello di una ventina di lavoratori-pendolari che lavorano nella cittadina altomolisana e a Isernia, costretti a transitare per Belmonte del Sannio con un aggravio economico e di tempo non indifferente.
Chiamati in causa e dunque a fare pressioni nelle sedi competenti sindaci di zona: Michele Carosella (Agnone), Errico Borrelli (Belmonte del Sannio), Emilio Di Lizia (Castiglione Messer Marino), i consiglieri provinciali di Agnone (perché nonostante non sembri, ce ne sono addirittura due, ndr), Placido Cacciavillani e Gelsomino De Vita, nonché la dirigente scolastica dell’Isiss di Agnone, Tonina Camperchioli.
La galleria “Fonte Valloni” è stata chiusa al traffico lo scorso 24 maggio per motivi di sicurezza. Per riaprirla, fanno sapere dalla Provincia di Isernia, servono 200mila euro. Il problema è che le casse in via Berta, sede dell’ente provinciale, sono vuote. Per questa ragione i tecnici della Provincia con a capo l’ingegnere Lino Mastronardi hanno fatto appello alla Regione Molise, che solo verbalmente avrebbe promesso un finanziamento di 180mila euro. Tuttavia ad oggi non è dato sapere quando i soldi saranno stanziati e di conseguenza la partenza delle nuove opere.
I commenti sono stati chiusi.