Palazzo Iacovone a Poggio Sannita apre le porte a turisti e visitatori. L’occasione è la XIV Giornata Nazionale della Dimore Storiche, che sarà celebrata domani, domenica 26 maggio. L’immobile, risalente ad epoca medievale, casa natale di Cosmo de Horatiis, padre divulgatore dell’Omeopatia Italiana e medico di camera del Re Francesco I di Borbone (1825-1830), conserva un vastissimo patrimonio libraio oltre a documenti, opere d’arte, manoscritti di pregio e di grande valore storico.
Al suo interno inoltre si potrà visitare la biblioteca privata con oltre 2.000 volumi dal 1700 alla fine del secolo scorso, tra cui alcuni di particolare interesse, come i saggi originali di de Horatiis e l’originale della Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 1947 con la Costituzione della Repubblica Italiana. Ma non è tutto visto che il viaggio all’interno della dimora prevede l’accesso al sotterraneo dove è presente uno tra i più antichi frantoi ipogei d’Italia, opera di archeologia industriale, interamente conservato e restaurato con meticoloso impegno.
Le visite guidate, al costo di 5 euro, sono previste negli orari: 10, 11:30, 15, 16:30 e 18. E’ possibile prenotarsi mandando una mail all’indirizzo anticofrantoioiacovone@gmail.com, oppure tramite Whatsapp al numero 334.2253485. Per ulteriori info: https://www.facebook.com/anticofrantoioiacovone