I militari della Sezione Aerea, alle dipendenze del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito dei controlli connessi alla proprietà e al possesso degli aeromobili privati, durante un sopralluogo presso Gessopalena (CH), dove nel weekend scorso, si è tenuto il secondo raduno internazionale di mongolfiere, hanno scoperto, diverse violazioni.
I controlli hanno permesso di accertare che durante la manifestazione in questione, era possibile effettuare attività di volo in mongolfiera previa prenotazione on-line o pagamenti sul posto.
Successivamente, gli accertamenti si sono focalizzati sull’intera documentazione prevista dalle normative aeronautiche ed assicurative che ogni proprietario di mongolfiera deve possedere, al fine di svolgere in piena regola e sicurezza l’attività di trasporto passeggeri.
All’esito dei controlli documentali, che hanno visto impegnati gli uomini del Reparto volo fin dalle prime luci del mattino, si è constatato che solo una delle sei mongolfiere presenti al raduno, aveva tutta la documentazione in regola per il trasporto passeggeri.
Sono state quindi contestate nei confronti dei proprietari numerose violazioni per un totale di 7mila Euro, quali il mancato pagamento della tassa erariale per aeromobili e il mancato possesso dell’autorizzazione generale per l’utilizzo degli apparati radio.
Aspetto più rilevante, è stato l’accertamento del mancato possesso di certificazioni ed autorizzazioni rilasciate dall’ E.N.A.C. (Ente Nazionale Aviazione Civile), necessarie per l’esecuzione dei voli, nel rispetto delle normative aeronautiche nonché assicurative vigenti.
In tarda serata, al termine dei controlli, sono stati diffidati gli equipaggi relativamente al trasporto di passeggeri per i voli turistici, fino a termine della manifestazione.
Giro in mongolfiera, sanzioni per settemila euro
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.
[…] merito al vostro articolo pubblicato in data 31/08/2017 sul blitz della Guardia di Finanza al Raduno delle Mongolfiere di Gessopalena ci sentiamo, in quanto associazione organizzatrice […]