Sabato 12 marzo si è tenuta la terza Udienza Giubilare che, un sabato al mese, si aggiunge a quella del mercoledì alla presenza di circa cinquantamila fedeli provenienti da tutta Italia, tra i quali anche il gruppo dei Cavalieri del Graal di Gissi. Già dalle 7 di mattina Piazza San Pietro è straordinariamente piena di ragazzi che fanno parte del gruppo dei Cavalieri da tutta l’Italia insieme a tantissimi altri pellegrini provenienti da ogni parte della Terra per sentire e vedere il Papa.
“L’amore non sono parole sono opere. È il servizio: aiutare gli altri, servire gli altri”. Queste sono alcune delle parole di Papa Francesco che ha raccontato di una donna che gli ha scritto di “pregare per lei perché possa essere più vicina al Signore”. “La sua vita – ha detto Bergoglio – é curare la mamma e il fratello: la mamma a letto anziana, lucida ma non si può muovere, e il fratello disabile in sedia a rotelle. La sua vita é servire, aiutare. E questo é amore: quando ti dimentichi di te stesso e pensi agli altri”.
Questo racconto del Papa ha suscitato un forte applauso della piazza che ha ascoltato commossa le parole del Santo Padre. Dopo l’udienza del Papa, c’è stata la fila per attraversare la Porta Santa. La Basilica è stupenda, ogni angolo è decorato da affreschi e sculture di stile barocco. Nel tardo pomeriggio i tanti gruppi sono ripartiti per tornare nei propri paesi, stanchi ma gioiosi.
È stata un’esperienza grandiosa perché hanno condiviso emozioni, spiritualità e amicizia tutti insieme i Cavalieri e i pellegrini italiani e stranieri.
Ianniello Ilaria e Nanni Micaela, IIIA
Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi