• News
  • Glocal Arts: memoria, comunità, cura e reciprocità femminile

    Memoria, comunità, cura, reciprocità femminile: questi i contenuti del primo appuntamento del 2025 di Glocal Arts, il ciclo di incontri del MAXXI L’Aquila, realizzati in collaborazione con la Associazione Harp e dedicati al mondo artistico abruzzese, alla scoperta di esperienze e linguaggi sempre più plurali.

    Sabato 25 gennaio dalle 18.00 il museo ospiterà nella Sala della Voliera Intrecci di cura, una performance di social grooming e ascolto attivo, a seguire il talk, moderato da Valeria PicaL’arte partecipata attraverso la natura e la riscoperta dei gesti di curacon Simona Caramia curatrice e vice direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e l’artista Luana Perilli che raccontano Cantalamissa e Alcina, due progetti artistici realizzatiin Abruzzo tra il 2023 e il 2024. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

     La performance Intrecci di cura vedrà protagoniste donne che hanno risposto nei giorni scorsi a una call del museo e che attiveranno la pratica del social grooming, la cura reciproca che passa attraverso contatto fisico, un rituale che cementa le relazioni, attenua i conflitti, riduce lo stress e genera un’igiene mentale e fisica condivisa. Una performance come scambio di esperienze personali e retaggi culturali, che anticipa il tema della memoria e dello scambio di narrazioni che sarà poi al centro del talk a seguire. Intrecci di cura sarà anche la conclusione di Alcina, progetto dell’artista Luana Perilli, vincitore della prima edizione del premio Tomorrows UniCredit Residency, frutto di una residenza dell’artista nell’estate 2024  nel comune di Fontecchio dove le donne del paese hanno seguito parallelamente un percorso di conoscenza delle erbe locali e un laboratorio di canto corale  per indagare sulle possibilità delle intelligenze collettive e delle competenze specifiche delle donne nei saperi naturali tramandati oralmente.

    Obiettivi tangenti a quelli di Cantalamissa, progetto inserito tra le attività di PERFORMING parte del PNRR sull’internazionalizzazione del comparto AFAM. Il laboratorio di ricerca, esteso lungo l’area dell’appennino nel 2023, ha percorso le memorie dei territori per farne una geografia dell’altitudine. Attraverso workshop e incontri con le comunità, curati da Simona Caramia e Valeria Pica, l’artista Luana Perilli ha rintracciato rapporti tra dialetti, comunità e narrazioni condivise nei popoli dell’Appennino a partire da una particolare farfalla presente in tutte le aree osservate.

    Gli appuntamenti di Glocal Arts continueranno con cadenza mensile. Interverranno fra gli altri gli artistiSebastian Alvarez, Francisco Navarrete Sitja e Simone Camerlengo, il giornalista Filippo Tronca, il curatore Simone Marsibilio.

    A partire da Sabato 8 febbraio ripartono le proiezioni di Suggestioni, la rassegna cinematografica a cadenza settimanale che il MAXXI L’Aquila realizza in collaborazione con L’Aquila Film Festival e che approfondisce, attraverso capolavori cinematografici, i temi e i contenuti della mostra TERRENO Tracce del disponibile quotidiano a cura di Lisa Andreani, ospitata dal mese di dicembre delle sale di Palazzo Ardinghelli.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento