L’evento in programma viene definito dalla stessa amministrazione comunale come «memorabile». Si tratta della cerimonia commemorativa del primo centenario dall’inaugurazione del monumento ai caduti nelle guerre mondiali rappresentato dalla statua del “Guerriero Sannita” di Giuseppe Guastalla, forgiata e installata appunto nel lontano 1922.
Quel fiero guerriero sannita è diventato, nel corso del tempo, l’immagine simbolo dell’Alto Molise, dell’intero Alto e antico Sannio appunto, di un territorio e di una comunità civica, culturale e identitaria. L’appuntamento è dunque in piazza Vittorio Veneto, a Pietrabbondante, il prossimo 2 ottobre, domenica mattina, alle ore 11,30 circa, quando le celebrazioni prenderanno il via con la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento ai caduti.
Dopo i saluti e gli interventi delle autorità politica, a cominciare dal sindaco Antonio Di Pasquo, la cerimonia andrà avanti con la narrazione storica della inaugurazione del 1922, la descrizione dell’opera in bronzo e della relativa simbologia storico-culturale. Interessante sarà scoprire e ricostruire gli avvenimenti che portarono alla realizzazione e all’innalzamento della statua a grandezza naturale. La cerimonia, spiegano dal Municipio, sarà accompagnata dalle note della fanfara del 10° reggimento Carabinieri “Campania”.