AGNONE – È stato inaugurato oggi l’anno scolastico 2014-2015 in Molise, momento di numerosi cambiamenti, prima tra tutti la nascita del primo istituto omnicomprensivo, in provincia.
Sono ufficialmente finite le vacanze per i giovani studenti molisani che, in mattinata, sono dovuti tornare a scuola.
Come se non bastasse, alle numerose le novità che il Ministro Giannini vorrebbe introdurre (soprattutto per quanto riguarda il mondo dei docenti, ndr) si aggiungono anche quelle dettate dalle spending-review che ha costretto le scuole agnonesi a rinunciare ad un’altra presidenza.
Da quest’anno, infatti, tutte le scuole autoctone avranno un unico cervello organizzativo e, quindi, una sola presidenza. A dirigere sarà Tonina Camperchioli, già dirigente dell’Isiss Giovanni Paolo I, alla quale spetterà il compito di coordinare tutte le scuole di ogni ordine e grado raccolte all’interno dell’Istituto Omnicomprensivo Giuseppe Nicola D’Agnillo.
Abbiamo contattato la preside per porle qualche domanda, in vista di questa nuova avventura appena cominciata:«È vero, abbiamo affrontato un grande cambiamento e ne parlerò con voi tra qualche giorno» ha promesso il dirigente concludendo:«Per ora però mi limito ad augurare un proficuo e sereno anno scolastico a tutti gli attori di questo fantastico spettacolo che è la scuola: alunni, genitori, professori, personale Ata e tutti gli altri collaboratori».
Giovanni Giaccio