• Scuola
  • La nostra avventura-lettura continua in…biblioteca

    GISSI – Per promuovere ed educare alla lettura e superare il concetto di lettura come dovere scolastico e trasformarlo in una fonte di piacere e di svago, tutti gli alunni, dai 5 agli 11 anni, della scuola dell’ infanzia e primaria dell’ Istituto omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi , nel mese di aprile, hanno partecipato a visite guidate presso la biblioteca comunale “R. Liberatore” di Lanciano. Perché? Noi siamo convinti che un sano e corretto approccio alla lettura e alla biblioteca favorisca la crescita culturale e sociale dei nostri piccoli lettori; biblioteca intesa come laboratorio didattico- creativo- manipolativo. Infatti gli alunni oltre alla visita guidata della biblioteca per scoprire i notevoli tesori in essa custoditi, hanno partecipato a diversi laboratori adeguati all’età e alla tipologia dei gruppi presenti. Hanno ascoltato tante storie nuove e scoperto i magici abitanti del Castello di Orbil; hanno creato libri giocosi, hanno visto nascere il libro fino ad arrivare all’ e-book….

    gissi (2)

    Gli alunni hanno mostrato interesse per le diverse attività proposte, hanno, toccato, sfogliato e osservato con occhio critico e attento i libri proposti e presenti nella sezione ragazzi, sono rimasti affascinati da tutti quei libroni antichi, polverosi ma preziosi della sezione adulti! Il tempo, però, non basta mai quando i ragazzi vivono questo tipo di esperienze, lontani da un’ aula scolastica e dalla quotidianità. Queste esperienze aggregano, arricchiscono, formano, incuriosiscono..

    Gli alunni hanno vissuto un’esperienza nuova e ricca; molti vorrebbero ripeterla i con le famiglie. Il messaggio è chiaro! Allora, in occasione del mese della cultura frentana , la biblioteca comunale di Lanciano aprirà al pubblico nelle seguenti giornate: 16- 17- 23- 24 Maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.Perchè non trascorrere delle ore in compagnia dei propri figli alla scoperta della cultura e della bellezza di sfogliare e sentire il profumo della carta stampata?

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.