E’ tutto pronto ad Agnone dove la chiesa parrocchiale Maria Santissima di Costantinopoli farà da cornice alla celebrazione della 74^ “Giornata del Ringraziamento” organizzata da Coldiretti Molise. La Giornata del Ringraziamento, istituita per iniziativa della Coldiretti nel 1951 e fatta propria dalla Cei nel 1975, costituisce un’opportunità, un’occasione di sosta e di riflessione sul bene della terra e dei suoi prodotti, ed è da sempre festa identitaria dell’organizzazione.
La manifestazione, che avrà carattere regionale, vuole essere un momento di ringraziamento per l’annata agraria terminata e nel contempo una richiesta di benedizione per quella appena iniziata.
Il tema della Giornata che la CEI ha voluto offrire quest’anno alla riflessione dei fedeli è “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”. Speranza e sostenibilità, valori, questi, molto cari a Coldiretti che da sempre, con queste celebrazioni, si riunisce per riflettere sui significati più autentici alla base delle attività agricole.
La Giornata si aprirà alle ore 10 di domenica 12 dicembre con il raduno dei trattori in Piazza Unità d’Italia, cui seguirà, alle ore 11, la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo, S. Ecc. Mons. Claudio Palumbo; un momento importante sarà rappresentato dall’offertorio, durante il quale verranno portati all’altare i frutti della terra.
Al termine della Santa Messa Monsignor Palumbo benedirà i mezzi agricoli collocanti nella piazza cui seguirà un agribuffet con i prodotti delle imprese aderenti all’Agrimercato di Coldiretti-Campagna Amica di Campobasso ed Isernia.