• In evidenza
  • Lanci del canadair tra Macchie e Sant’Onofrio, chiusa l’emergenza incendi: bonifica in atto

    E’ stato necessario nuovamente l’impiego del canadair per domare definitivamente l’incendio che, diviso in tre roghi, ha divorato decine di ettari di vegetazione e pascoli in quota tra monte Sant’Onofrio, località Macchi e Guado Liscia. Dal pomeriggio di ieri tre incendi distinti, tutti concentrati in quella zona, hanno tenuto impegnati diverse squadre di Vigili del fuoco e pattuglie di Carabinieri Forestali.

    Già nel pomeriggio di ieri il personale a terra ha richiesto supporto aereo e un canadair ha effettuato decine di lanci di acqua e sostanze ritardanti. Operazioni sospese con il calare dell’oscurità e riprese alle prime luci dell’alba di questa mattina.

    Altri lanci da parte di un altro canadair hanno permesso di estinguere completamente i tre fronti del fuoco e impedire che le fiamme raggiungessero il bosco di pregio di Montecastelbarone.

    Una prima stima parla almeno di una decina di ettari percorsi dal fuoco, tra pascoli e macchia mediterranea. Nella tarda mattinata di oggi l’emergenza è stata dichiarata chiusa con le squadre a terra che stanno provvedendo alle necessarie operazioni di bonifica.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento