L’anticiclone Ugolino porta il caldo su tutta la Penisola. Temperature oltre i trenta gradi a partire da mercoledì.
E’ questo quello che annunciano gli studiosi del clima. Un meteo impazzito, in questi giorni, almeno nell’Alto Vastese, dove nei centri più in quota come Schiavi di Abruzzo e Castiglione Messer Marino si è scesi fino a sette-otto gradi, con vento teso da Nord.
Ma quello che si prevede per le prossime ore è un anticipo di estate.
A partire da Mercoledì 25 Maggio temperature in aumento ovunque sulla Penisola, a seguito dell’espansione dell’anticiclone su gran parte della nostra Penisola; valori massimi superiori ai 35 gradi potranno facilmente aversi nelle zone interne della Sicilia, distanti dalle brezze mitigatrici del mare.
SICILIA, FINO A 37 GRADI – Nell’entroterra siciliano, tra Mercoledì e Domenica sono attese temperature massime vicine ai 37 gradi: siamo nel cuore caldo di Ugolino, che dominerà sull’Italia per diversi giorni.
ROMA, FINO A 30 GRADI – Tra Venerdì e Sabato apice del caldo anche sulla Capitale: i valori massimi potranno arrivare a toccare i 30 gradi.
Sulle regioni centrali, specie tra Umbria e Toscana, si registreranno temperature tipicamente estive: Venerdì 27 Maggio prevediamo fino a 30 gradi a Firenze, 28 gradi a Perugia.
GRAN CALDO ANCHE AL NORD – A Milano, nella giornata di Sabato, sono attesi fino a 29 gradi; caldo record a Bolzano, valori termici che potranno raggiungere i 31 gradi tra Venerdì e Sabato.
CALDO PIU CONTENUTO IN RIVA AL MARE – Sulle coste, mitigate dalle brezze marine, le temperature massime difficilmente potranno superare i 26 gradi.