• In evidenza
  • Lavoro, via ai corsi di formazione per assistente familiare

    CAMPOBASSO – È stato pubblicato il bando relativo all’avvio di tre corsi di formazione professionale per Assistente Familiare; tre percorsi che afferiscono ad unico progetto denominato “ARC EN CIEL”, promosso da tre agenzie formative molisane: ARCADIAI.M.A.M. e CHRIMAR e finanziato dall’Agenzia Regionale Molise Lavoro.

    L’Assistente Familiare è una figura professionale che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap, etc.), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continua presso il domicilio della persona accudita, svolgendo attività di assistenza diretta al beneficiario, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento della routine quotidiana ed occupandosi della pulizia della casa.

    Il corso ha la durata complessiva di 200 ore, suddivise in 120 ore di lezioni teoriche e 80 ore di tirocinio guidato. Le ore di teoria si svolgeranno presso le sedi dei tre organismi di formazione a Campobasso (Arcadia), Larino (IMAM) e Venafro (Chrimar), mentre il tirocinio sarà realizzato presso idonee strutture assistenziali operanti nella regione Molise.

    Ai partecipanti disoccupati è riconosciuta un’indennità di frequenza di 2,00 euro per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata. Per essere ammessi alla selezione occorre possedere alcuni requisiti; anagrafici, fisici e professionali. L’ammissione ai corsi, in caso di domande di iscrizione eccedenti, avverrà previo superamento di una prova selettiva. Il conseguimento dell’attestato di qualifica è subordinato all’ammissione ed al superamento di un esame finale, svolto a cura di una Commissione nominata dalla Regione Molise.

    Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi è fissato al 28 febbraio 2017.

    Oltre ai tre moduli previsti dalla normativa regionale che regola la figura professionale dell’Assistente Familiare (Comunicare, Relazionarsi, Sorvegliare e Organizzare; Accudire persone a diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica; Gestione ambiente e Sicurezza), il progetto prevede l’erogazione di altri due moduli riguardanti l’Orientamento e l’Autoimprenditorialità.  

    Dal sito delle tre agenzie è possibile scaricare il bando completo e la domanda di iscrizionewww.arcadiacoop.euwww.associazione-chrimar.it, www.imamlarino.org.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.