Sabato 1° Marzo alle 18,30 si terrà al Teatro Savoia di Campobasso il concerto intitolato “Magia della Danza”, con la National Chamber Ensemble “Kyiv Soloists”. L’appuntamento si svolge all’interno della stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis ed è dedicato alla fusione tra musica e danza, con un’esperienza sonora straordinaria grazie alla partecipazione di un solista d’eccezione come Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon.

La rinomata orchestra da camera accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle melodie più suggestive del repertorio internazionale. L’ensemble è composto da giovani musicisti provenienti dall’Ucraina, molti dei quali vincitori di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, appartenenti alla scuola di Kotorovych.
Il programma prevede musiche di Nikos Skalkottas (Cinque Danze Greche per orchestra d’archi); Nino Rota (Suite per archi e bandoneon); Béla Bartók (Romanian folk dances per archi); Ottorino Respighi (Antiche arie e danze – suite n. 3); Roberto Di Marino (Meditation); Astor Piazzolla (Vuelvo al sur).
L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych (1941-2009) ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C.O. in origine “Kiev Soloists”) nel 1996. Durante i primi 20 anni della sua storia questo ensemble, formatosi con i migliori musicisti ucraini, è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, continuasse la trazione dell’U.C.O. Di conseguenza, nel 2017 Sokolov è stato nominato direttore principale ed artistico dell’ Orchestra da Camera Ucraina, invitando musicisti del calibro di Gerard Causse (viola), Jeremy Menuhin (piano), Alexandar Madžar (piano), Gary Hoffmann (violoncello), Nikita Borisoglebsky (violino), David Geringas (violoncello) per una serie di concerti nell’Auditorium della National Philarmonic Society a Kiev.Accanto alla nuova programmazione della stagione di Kiev, la U.C.O. prosegue la sua attività nel corso del 2018-19 con concerti già confermati su prestigiose ribalte europee ed americane (dal Gasteig di Munchen ai Teatri delle principali città degli USA).
Ad arricchire la serata di sabato ci sarà Mario Stefano Pietrodarchi,uno dei fisarmonicisti più interessanti degli ultimi anni.Diplomato nel 2007 con la Lode presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con J. Mornet, W. Zubitsky, A. L. Castano, C. Rossi, Y. Shishkin. Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha rappresentato l’Italia al trofeo mondiale C.M.A. Junior a RecoaroTerme e successivamente il senior svoltosi in Alcobaca (Portogallo) laureandosi secondo classificato. Nel 2001 si laurea Primo Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) svoltosi a Lorient (Francia). Nel 2006 è stato ospite nella serata “I colori del Mare” a Montreal Jazz Festival al fianco di Gabriele Mirabassi e Pietro Tonolo per un progetto della casa discografica EGEA. Più volte è stato ospite alla trasmissione Domenica In (RAI 1) esibendosi a fianco dell’orchestra RAI diretta da Pippo Caruso. Il 25 Maggio 2009, si esibisce in qualità di ospite, al Colosseo a fianco del M° Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu e Andrea Griminelli. Solista dell’Orchestra Giovanile Italiana nel “Concerto per la Vita e per la Pace” trasmesso da Betlemme in mondovisione e in prima serata per Rai 1 e RAI SAT. Si è esibito al fianco di Erwin Schrott all’Arena di Verona per i 150° anni dell’Unità d’Italia. Nel 2012 al fianco di Anna Netrebko ed Erwin Schrott si esibisce nella Royal Albert Hall (London), Copenaghen e nelle più importanti città della Germania. Ospite al Concerto di Lajatico presso il “Teatro del Silenzio” al fianco di Andrea Bocelli, Giorgio Albertazzi, Riccardo Cocciante, Pino Daniele.
Nel perseguire l’idea di sviluppare un nuovo repertorio dal gusto e timbrica prettamente mediterraneo per Fisarmonica-Bandoneon e Orchestra vengono coinvolti importanti compositori Italiani del calibro di Roberto Molinelli, Andrea Scarpone, Fabio Conocchiella, Umberto Scipione, Raffaele Bellafronte, Enrico Blatti, Giancarlo Facchinetti, Domenico Giannetta, Cristian Carrara. Dal 2018 inizia una fitta collaborazione con il violinista Andres Gabetta e l’incredibile ensemble barocca “Cappella Gabetta”, dopo innumerevoli Concerti in giro per il mondo nel 2019 esce per Sony un disco dal titolo “Tango Seasons” con Musiche di Vivaldi e Piazzolla arrangiate da Roberto Molinelli. Nel 2021 in occasione dell’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla è protagonista dello spettacolo “Astor” prodotto dal Balletto di Roma. Nel 2022 partecipa in qualità di solista nel progetto “The infamous Ramirez Hoffman” realizzato dall’attore John Malkovich con la prima esecuzione in occasione del Film Festival di Lisbona e Sintra. Oltre all’imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Australia, Danimarca, Georgia, Libano, Armenia, Bahrein, Russia, Bosnia Herzegovina, Austria, Dubai, Kazakistan, Uruguay, Bielorussia e Cina.
Biglietto d’ingresso intero € 14.00 – ridotto € 7.00