CASTIGLIONE MESSER MARINO – Ancora freddo e neve nel comprensorio montano del Vastese e in quello del Sangro.
Dalle prime ore di questa mattina tutta la zona è interessata da nevicate e vento forte.
Uscita anticipata dalle scuole a Castiglione Messer Marino per permettere agli alunni di rincasare in sicurezza.
Una decina i centimetri di coltre bianca già caduti, ma il maggior pericolo è rappresentato dalla bufera che azzera la visibilità rendendo difficile e pericolosa la circolazione stradale.
E proprio il forte vento sta causando nei Comuni più in quota uno sciame di interruzioni dell’energia elettrica, al momento per fortuna molto brevi.
Mezzi sgombraneve della Provincia in azione sulle maggiori arterie di collegamento. In via precauzionale gli alunni pendolari che da Schiavi raggiungono Castiglione Messer Marino per le lezioni giornaliere hanno fatto rientro prima da scuola.
Le previsioni per le prossime ore non lasciano spazio all’ottimismo. Le forze dell’ordine raccomandano di mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e comunque accessoriati con pneumatici da neve o catene.
Qualche disagio maggiore si registra invece nella zona di Guilmi, Carpineto Sinello e Monteferrante, a cavallo tra Vastese e Sangro, dove pare che in mezzi della Provincia siano entrati in azione tardivamente. Diverse le autovetture rimaste bloccate in mezzo alla bufera di neve, soccorse poi dai mezzi comunali fatti intervenire dai sindaci anche sulle strade provinciali.