Meningite a Castiglione Messer Marino, profilassi anche in Alto Molise.
Sottoposti a terapia antibiotica i famigliari del bambino contagiato e residenti nei centri molisani limitrofi, luogo d’origine della famiglia.
A confermarlo è la Asl Chieti-Vasto in seguito al caso positivo di meningite da Meningococco C, una delle forme più aggressive e potenzialmente contagiose, riscontrato in un bambino di Castiglione ha avviato un’estesa azione di profilassi e ha richiamato anche i bambini vaccinati, al fine di estendere massicciamente la copertura antibiotica e contrastare con la massima efficacia il rischio di contagio.
Con l’aiuto dei genitori sono stati ricostruiti contatti e attività del piccino, che hanno portato a rivolgere la profilassi a diversi adulti e ai 30 bimbi della Scuola materna di Castiglione, frequentata dai fratellini e dove lui stesso aveva partecipato alla feste di fine anno scolastico nella giornata di venerdì 23 giugno.
«Sono stati raggiunti anche famigliari residenti in Comuni molisani limitrofi, luogo d’origine della famiglia» spiegano dalla Asl.
Da Pescara, intanto, filtrano notizie incoraggianti sulle condizioni del bambino ricoverato, in miglioramento anche grazie alla tempestività della diagnosi e della terapia: non è più in stato soporoso, e questa mattina ha dialogato con la mamma e con il personale del reparto.
[…] la profilassi su centinaia di persone, solo perché hanno partecipato ad una festa a scuola, mi pare eccessivo. – continua il pediatra Marinelli – E non lo dico io, ma […]