Torna in campo la nazionale italiana under 17 femminile al mondiale che si svolge in Costa Rica. Stasera (ore 21.45 italiane) le azzurrine allenate da Enrico Sbardella sfideranno nella finale 3-4 posto le pari di età del Venezuela. Le avversarie hanno già battuto l’Italia (1-0) nella terza gara del girone eliminatorio. Probabile la scelta di un turn over con l’attaccante agnonese, Gloria Marinelli (nella foto) che dovrebbe partire dalla panchina. La gara sarà trasmessa su Raisport 1.
“Il terzo posto – commenta Sbardella alla vigilia della gara – sarebbe il coronamento di dieci anni di lavoro e la dimostrazione che, attraverso una buona programmazione, nonostante i numeri ridotti del nostro movimento si possono ottenere risultati di questo tipo. Il bronzo significherebbe rimanere negli almanacchi, sarebbe il sigillo ad un grandissimo viaggio fatto insieme. Per le ragazze vorrebbe dire entrare nella leggenda del calcio femminile italiano”.
E sulla squadra avversaria aggiunge: “L’abbiamo affrontata con minore pressione – conclude il tecnico azzurro – visto che eravamo già qualificati e in quella formazione avevamo dato spazio a chi aveva giocato meno. Siamo un po’ avvantaggiati rispetto a loro perché potremo giocarci carte che loro non conoscono, mentre noi abbiamo affrontato la loro formazione titolare al completo. Possiamo far bene, mi aspetto una partita dura contro una squadra molto fisica che non ti fa giocare e che usa molto i lanci lunghi. La stiamo preparando bene, sono molto fiducioso perché vedo negli occhi delle ragazze la voglia di portare a casa questa medaglia”.