Musica: due giovani dell’Alto Molise in evidenza. Nicole Massanisso di Villacanale e Nico Sboro di Agnone protagonisti di primo piano dell’Orchestra giovanile molisana, composta da venticinque elementi e otto voci, e diretta da Fio Zanotti, il noto musicista e compositore che ha lavorato con personaggio del calibro di Celentano, Zucchero e Anna Oxa.
Ieri sera a Venafro il concerto di lancio di un progetto culturale che prevede addirittura un tour mondiale. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti musicali, come appunto Nico e Nicole.
Venticinque giovani musicisti e cantanti provenienti dall’intera Regione e formatisi negli anni all’interno del Conservatorio Perosi di Campobasso e nelle Music Academy di Isernia e di Larino, sono stati diretti da uno dei Maestri della Musica Italiana, il grandissimo musicista, produttore, arrangiatore nonché direttore d’orchestra FIO ZANOTTI che per l’occasione ha prestato la sua immagine allo scopo unico di valorizzare i giovani musicisti e artisti emergenti molisani.
Per questo progetto , i musicisti che formano l’organico dell’orchestra, si sono formati nel corso di Formazione professionale “Esecutore in orchestra di Ritmi Moderni” presso l’Istituto di Musica & Arte del Molise con il Docente Massimo Zanotti con il coordinamento di Fio Zanotti, coadiuvati dall’efficiente e professionale lavoro dell’Istituto di Formazione Professionale di Larino e dal direttore artistico e ideatore dell’iniziativa Antonello Carozza nel ruolo anche di Vocal Coach.
Un progetto ambizioso e unico in Italia quello realizzato in regione che ben presto partirà per un Tour Mondiale, che dà un’opportunità concreta ai nostri giovani Musicisti e cantanti di avviare al meglio una carriera professionale e di arricchire tantissimo il proprio bagaglio di esperienze.