AGNONE – Un logo che identifichi il più antico rito del fuoco conosciuto al mondo, ovvero la Ndocciata. L’iniziativa è dell’associazione IAM (Identità Alto Molisana) che, con il patrocinio del Comune di Agnone ed in collaborazione con la Pro loco, ha indetto un concorso di idee per disegnare il logo della manifestazione che si tiene ad Agnone l’8 e 24 dicembre.
«È giusto identificare la Ndocciata con un logo che oggi manca – ha dichiarato Lorenzo Marcovecchio, sindaco di Agnone – ed è importante che sia un’associazione di giovani a farsi promotrice di un’iniziativa del genere perché significa che anche le tradizione più radicate nel tempo vengono fatte proprie dai ragazzi che credono nella cultura, negli usi e costumi locali e che provano ad identificarsi in un qualcosa che può essere facilmente tramandato».
«La Ndocciata è uno degli eventi più rappresentativi per la nostra cittadina e io, in qualità di presidente della Proloco – ha sottolineato Giuseppe Marinelli – da anni ne seguo l’organizzazione. Sono fortemente legato a questa manifestazione perciò quando ho saputo che IAM voleva indire un concorso di idee per la creazione di un logo sono stato felicissimo di partecipare alla progettazione del bando. Si tratta di un segnale forte che viene dai giovani, un ardente desiderio di rinascita, di resistenza. Una spinta verso il futuro alla quale sono orgoglioso di aver preso parte».
Infine, Marco Marinelli, presidente dell’associazione IAM – promotrice del concorso – ha specificato le ragioni del concorso: «Crediamo che la Ndocciata, visto il successo riscosso durante e dopo Expo 2015, avesse bisogno, finalmente, di un segno distintivo, quindi un logo, che la rappresentasse sia in Italia e all’estero. Per questo ci piacerebbe che grafici, professionisti, studenti e artisti in genere si cimentassero in questo concorso». «Cos’è la Ndocciata? Come può essere rappresentata? Cosa la identifica? Sono tre degli interrogativi ai quali i partecipanti dovranno rispondere con i loro progetti. Ci teniamo a ribadire che questo marchio potrebbe fare il giro del mondo» ha concluso Marinelli ricordando che è possibile scaricare il bando per partecipare al concorso visitando il sito di IAM (www.associazioneiam.it), del Comune di Agnone (sezione albo pretorio) e della Pro loco.
A. M.