• News
  • Ospedale bloccato dalla neve, Leva: «In montagna non si può prescindere dal pronto soccorso h24»

    AGNONE – Ospedale di Agnone: l’onorevole Danilo Leva incontra il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo: «Fondamentale procedere al riconoscimento del “Caracciolo” come presidio ospedaliero in zona particolarmente disagiata».

    L’ On. Danilo Leva nella giornata di ieri ha incontrato il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo per discutere in merito alla interrogazione sull’Ospedale di Agnone presentata insieme all’ On. Maria Amato.danilo leva

    «Ho chiesto al Sottosegretario di esaminare la nostra interrogazione nel più breve tempo possibile, – afferma l’on. Leva – in quanto ritengo che una pronuncia del Ministero della Salute sia fondamentale per procedere al riconoscimento dell’ Ospedale di Agnone come Presidio Ospedaliero in zona particolarmente disagiata. Ho avuto confortanti rassicurazioni e ho trovato un interlocutore serio e molto attento alle problematiche e alle ragioni esposte. Proprio il maltempo e le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni evidenziano in maniera assolutamente indiscutibile come quest’area non può prescindere dall’essere servita da un ospedale che sia dotato di un pronto soccorso h24 e di servizi medico ospedalieri dedicati all’emergenza-urgenza. È essenziale – conclude Leva – mettere in campo tutte le azioni possibili e continuare a far fronte comune insieme alle comunità locali, per garantire il diritto alla salute degli abitanti dell’Alto Molise e dell’Alto Vastese».cri

    Proprio le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno palesato la vulnerabilità del territorio montano. Ieri sera, nel bel mezzo di una bufera di neve, un’ambulanza è rimasta bloccata, con tanto di anziano paziente a bordo e solo l’intervento di soccorso dei Vigili del fuoco ha impedito il consumarsi di una tragedia. Gli stessi vigili del fuco hanno scortato il mezzo sanitario fino all’ospedale di Isernia, vista la pessima situazione della transitabilità sulle strade provinciali.

    E anche le operazioni di sgombero neve all’ingresso dell’ospedale sono state concluse solo questa mattina, con tutte le possibili e intuibili implicazioni in caso di un’emergenza urgenza notturna.

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.