• In evidenza
  • Piccolo Natale, ad Agnone due ambasciatori della Santa Sede

     

    AGNONE – In attesa che il sindaco Lorenzo Marcovecchio rientrasse da Roma dove con la moglie dell’Ambasciatore italiano della Santa Sede, Daniele Mancini, ha presenziato alla tipica Pastorale di Agnone che alcuni emigrati nella Capitale questa mattina hanno voluto mattina alle 6 anche nella chiesa capitolina di San Vito, gli Ambasciatori in visita ad Agnone sono stati accolti dal vicesindaco Linda Marcovecchio, dall’assessore Tonino Scampamorte e dai consiglieri Annalisa Melloni e Germano Masciotra.

    Nella delegazione mancava il diplomatico di El Salvador mentre erano presenti quelli di Taiwan (Cina) e dell’Iraq. Appena giunti nella cittadina altomolisana è subito iniziato il programma fitto d’impegni. Prima tappa al caseificio Di Nucci per illustrare la preparazione dei prodotti caseari. Una lunga sosta con Franco Di Nucci già conosciuto in Vaticano in occasione della consegna della Campana del Giubileo al cardinale Fisichella nell’estate scorsa, poi la delegazione ha continuato il tour istituzionale che ha visto oltre la visita alla Pontificia Marinelli ed al Museo del Rame anche presenziare l’inaugurazione della mostra dei Presepi Napoletani in Palazzo San Francesco.

    Qui la delegazione diplomatica ha conosciuto e si è intrattenuta anche col Vescovo di Trivento Mons. Palumbo. Una visita quella di ieri, programmata da tempo che è servita anche per stringere rapporti commerciali fra i Paesi stranieri ed Agnone già iniziati con alcune commesse di manufatti artigianali appena dopo la visita in Vaticano del sindaco Marcovecchio e della delegazione agnonese. Anche per questo il pranzo cucinato dai ragazzi della scuola Alberghiera di Agnone, sorretta anche da Coldiretti ed offerta agli insigni ospiti, ha visto primeggiare i piatti tipici della cucina agnonese e altomolisana che sono stati molto apprezzati dai rappresentanti della delegazione straniera. (foto di Chicca Labanca)

    Vi.La. 

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.