CAMPOBASSO – Altra iniziativa messa in campo dai Carabinieri per dare supporto alla popolazione riguarda pattuglie, per lo più a piedi, nei centri storici ed aree decentrate dove risiedono anziani, talvolta soli. I Carabinieri, passando nei vicoli, oltre a verificare il rispetto delle norme regionali e governative, offrono aiuto alla popolazione in particolare per quanto riguarda consegna medicinali o generi di prima necessità, oltre a una costante azione di sensibilizzazione contro possibili truffatori.
Altri esempi concreti di vicinanza alla popolazione hanno visto un anziano, in grave difficoltà a causa della foratura di uno pneumatico della propria auto. Questi, non potendo richiedere aiuto a nessun amico o parente, si rivolgeva direttamente ad una pattuglia di militari dell’Arma che in quel momento transitava in quella zona, riuscendo così a sostituire la ruota e a tornare a casa velocemente.
Infine, non si può fare a meno di menzionare l’operato dei Carabinieri circa la materiale consegna delle pensioni direttamente a domicilio per gli anziani che rientrano nelle condizioni del protocollo firmato con Poste Italiane e anche le attività di sostegno in favore di alcune persone bisognose e senza fissa dimora le quali, grazie anche collaborazione con altri organi istituzionali del capoluogo, primo fra tutti il Comune di Campobasso, sono state collocate in apposite strutture che potessero offrire loro un riparo dal freddo e dalla minaccia del contagio.
Pneumatico forato, anziano chiede aiuto alla pattuglia dei Carabinieri
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.