Con il brusco e previsto abbassamento delle temperature è comparsa la prima neve sulle cime del Gran Sasso e della Majella. Abbondanti precipitazioni nevose, iniziate ieri pomeriggio anche a quote di poco inferiori ai mille metri, hanno imbiancato durante la notte le montagne abruzzesi, questa mattina ben visibili anche dalla costa. Sul litorale le temperature si attestano sui 12 gradi.
E anche a Schiavi di Abruzzo, “tetto” dell’Alto Vastese con i suoi 1168 metri di altitudine, è comparsa la prima neve. Temperature in picchiata: dai 18-20 gradi di qualche giorno fa, una sorta di estate d’ottobre, la colonnina di mercurio nella giornata di oggi, a Schiavi, non ha superato i due gradi.
I fenomeni atmosferici andranno avanti anche nelle prossime ore. Una prima attenuazione, con la previsione di un rialzo termico sia pure di pochi gradi, è atteso per le giornate di sabato e domenica.
Il Dipartimento della Protezione Civile, viste le condizioni meteo, ha valutato una allerta arancione – il secondo livello su una scala di tre – per rischi idrogeologici e idraulici su diverse regioni italiane. Per la giornata di oggi è stata valutata criticità arancione per rischio idraulico sui settori meridionali delle Marche e per rischio idrogeologico su buona parte di Abruzzo e Molise.