Il Prefetto di Isernia, dr. Fernando Guida, ha presieduto stamani, presso il Palazzo del Governo, una riunione alla quale hanno preso parte i responsabili delle strutture di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale della provincia di Isernia, accompagnati dai mediatori culturali, nonché i rappresentanti delle Forze di Polizia.
Nel corso dell’incontro, sono state illustrate le iniziative, che saranno attuate a partire dai prossimi giorni, al fine di incrementare l’inclusione dei migranti nel tessuto civile, sociale ed economico, tra le quali la sottoscrizione di Protocolli d’intesa con la provincia di Isernia e con alcuni comuni del territorio isernino, in programma il prossimo 5 settembre, finalizzate al coinvolgimento in attività di volontariato, a titolo gratuito, per la pulizia e la manutenzione delle strade e lo svolgimento di altri lavori di pubblica utilità.
In particolare, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di tener conto delle inclinazioni naturali e delle competenze di ciascuno, della formazione scolastica e delle eventuali esperienze lavorative già svolte nel Paese d’origine, al fine di costruire dei percorsi di integrazione “su misura”.
Nella seconda parte della riunione sono state esaminate anche alcune criticità segnalate dai gestori dei centri di accoglienza temporanea, che saranno oggetto di successivo approfondimento in occasione dei prossimi incontri che si svolgeranno presso questa Prefettura.
Profughi, il prefetto Guida striglia i gestori dei centri di accoglienza
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.