• News
  • Riqualificazione dei piccoli comuni, pubblicato il bando

    L’Uncem sta seguendo con particolare determinazione l’attuazione della legge nazionale 158/2017 sui piccoli Comuni. Il 27 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’interno con cui sono stabiliti i parametri occorrenti per la determinazione delle tipologie dei piccoli comuni che possono beneficiare dei finanziamenti. Ecco il link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/08/27/20A04583/sg
    Con successivo decreto dovrà essere definito l’elenco dei piccoli comuni che rientrano nelle tipologie previste dalla norma.


    Infine, dovrà essere definito il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni. Questo provvedimento è già stato predisposto dal ministero delle infrastrutture. Il Piano, disposto con DPCM, elenca alcune priorità di interventi e definisce le modalità di presentazione dei progetti e della loro selezione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite bandi pubblici secondo i criteri riportati nella legge.
    Sulla base di questo decreto, si prevede inoltre l’adozione di successivi decreti del Presidente del Consiglio dei ministri che individuino, sulla base del piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni, i progetti da finanziare.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Rispondi