CASTELGUIDONE – Sistemato il ponte sul torrente, Castelguidone ricollegato alla Trignina.
Il sindaco Donato Sabatino dovrebbe revocare l’ordinanza di chiusura già nelle prossime ore.
Finalmente una buona notizia dal fronte viabilità. Lo stanziamento concesso dalla Regione di 40mila euro è stato utilizzato per la sistemazione del ponticello sulla provinciale di Castelguidone che scende verso la fondovalle Trigno. Nei mesi scorsi il torrente che passa sotto il ponte aveva trascinato via anche le barriere e il guardrail, coprendo di detriti e fango la sede stradale. Inevitabile l’ordinanza di divieto di transito ai veicoli da parte del sindaco di Castelguidone. Poi il sopralluogo della Regione e il divieto di transito per gli autobus di linea.
Ora finalmente la sistemazione, con il ripristino delle barriere protettive. E già dalle prossime ore il ponticello potrebbe tornare ad essere percorribile. Si attende infatti la revoca dell’ordinanza da parte del sindaco, anche se riguarderà solo il traffico privato e non gli autobus di linea.
Castelguidone, quindi, riconquista il suo accesso alla fondovalle Trigno dopo mesi di divieti e di deviazioni su improbabili percorsi di guerra.
Non ci sono notizie, invece, per l’altra frana, quella sulla provinciale che scende verso contrada Penna, dove dopo un anno di attesa è stato realizzato semplicemente un passaggio in frana.
Francesco Bottone