Tutto pronto ad Agnone per l’ottava edizione del Summer Camp Alto Molise che vede coinvolti 80 ragazzi dai 6 ai 14 anni. L’iniziativa entrerà nel vivo la prima settimana di agosto.
Il Summer Camp alto Molise nasce ben 11 anni fa dall’iniziativa dei due ex responsabili del calcio femminile ad Agnone, Emidio Zarlenga, tecnico Figc e don Francesco Martino, parroco di Belmonte del Sannio. Entrambi, sulla scorta di esperienze parrocchiali e ludico-ricreative, condividono la necessità di offrire, durante le vacanze estive, una settimana che favorisca la socializzazione, il sano divertimento, la crescita umana e solidale dei ragazzi. Avvalendosi della collaborazione di uno staff di cui tra gli altri fanno parte: Anna Scampamorte, Mauro Galasso e Adele Marinelli, si è stabilito di programmare una settimana con esercitazioni sportive, escursioni, visite guidate alle attività lavorative, musei, luoghi di cultura, bellezze naturalistiche, iniziative di educazione alimentare, corsi di inglese, formazione umana, educazione civile e prevenzione al bullismo.
Ed ancora, l’offerta prevede attività in piscina e divertimento presso l’Acqualand del Vasto, senza dimenticare momenti di riflessione religiosa. Il tutto – commentano i promotori – ‘sfruttando’al meglio le peculiarità del territorio. L’ente organizzatore e responsabile del progetto è la parrocchia del ‘Santissimo Salvatore’ di Belmonte del Sannio, mentrela direzione manageriale e tecnica affidata ad Emidio Zarlenga.
“Un doveroso ringraziamento – affermato i promotori del Summer Camp – va a tutti i professionisti e le attività commerciali che con la loro sponsorizzazione sostengono il progetto, i Comuni di Pescopennataro e Agnone,tutti i collaboratori, tra cui la signora Maria Grazia D’Agnillo, titolare dell’omonima cartolibreria, che gratuitamente offre un sostegno per le iscrizioni e altro ancora. L’ottava edizione – concludono – si terrà tra Agnone, Pescopennataro, Vasto e Santa Lucia Park”.