AGNONE – Come ogni anno l’istituto omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo” non poteva mancare all’appuntamento teatrale con il pubblico dell’Italo Argentino; infatti lo scorso lunedì 30 maggio alle ore 21,30 il sipario si è aperto e i 15 studenti del liceo Scientifico “G. Paolo I” e una studentessa dell’istituto Alberghiero, nei panni dei personaggi originali e contorti dell’inglese Alan Ayckbourn, hanno messo in scena “Confusioni”, una commedia esilarante e divertente che mette in risalto vizi, virtù, e comportamenti ambivalenti dell’uomo contemporaneo.
Lo spettacolo è stato aperto da una nota di benvenuto del dirigente scolastico Tonina Camperchioli che ha sottolineato l’importanza dell’educazione teatrale, la quale, con l’entrata in vigore della legge n. 107 sulla Buona Scuola, diventa parte integrante dell’offerta didattica delle scuole Italiane di ogni ordine e grado in quanto contribuisce alla realizzazione della piena cittadinanza nel bagaglio formativo degli studenti.
La rappresentazione è stata il frutto di un lavoro duro e serio di una squadra composta dagli studenti, dal coordinatore del progetto, professoressa Anna Ferrara, dal dirigente scolastico, Mariarosaria Marcovecchio e capitanata dall’abile regia di Salvatore Mincione Guarino della compagnia CAST di Isernia, che, malgrado il poco tempo a disposizione, ha saputo guidare i giovani attori, di cui alcuni alla prima esperienza, nell’interpretazione di ogni singolo personaggio e renderli consapevoli del significato intrinseco della rappresentazione .
Una serata “magica” piena di “note” dolci ed emozioni contrastanti che ha messo in luce i diversi talenti degli studenti agnonesi applauditi a più riprese, anche a scena aperta, da un pubblico attento e partecipe.