TRIVENTO – Don Alberto Conti, direttore della Caritas di Trivento, lancia l’appello ad aiutare la popolazione del Nepal colpita da un terribile terremoto che ha causato migliaia e migliaia di morti.
“Un sisma di magnitudo 7,9 ha colpito il Nepal causando migliaia di vittime, feriti e dispersi – scive don Alberto Conti -. Il numero delle vittime è destinato a essere aggiornato, perché i soccorritori non ancora raggiungono i villaggi intorno alle città di Kathmandu e Pokhara. Il direttore di Caritas Nepal, padre Pius Perumana S.J., ha dichiarato che si tratta del peggior terremoto di cui ho mai avuto esperienza; le scosse di assestamento sono state molto forti e da quello che possiamo constatare al momento potrebbe trattarsi di una situazione di grave emergenza – prosegue il direttore della Caritas triventina -. Ci sono moltissimi danni materiali, con il crollo di molti edifici ed altri che presentano crepe”.
“Grazie al cielo – aggiunge padre Pius – il terremoto si è verificato di giorno e durante una festività, cogliendo quindi molte delle persone all’aperto.La priorità ora è salvare le persone e cercheremo di provvedere al più presto alla realizzazione di rifugi temporanei ed alla fornitura di beni di primissima assistenza”
Papa Francesco, nella preghiera del Regina Coeli di domenica – ripende don Alberto – è tornato ad esprimere la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal forte terremoto in Nepal e nei Paesi confinanti. “Prego per le vittime, per i feriti e per tutti coloro che soffrono a causa di questa calamità. Abbiano il sostegno della solidarietà fraterna”.
La Caritas diocesana di Trivento invita tutti alla preghiera ed alla solidarietà, impegnata a collaborare con la Caritas Italiana nella raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal violento terremoto e in modo particolare alle fasce più vulnerabili quali i minori, gli anziani e i disabili.
Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Trivento tramite:
– C/C POSTALE N. 10431864 specificando nella causale: “Terremoto Nepal 2015“.
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
– Bonifico bancario a favore della Caritas Trivento: Carichieti – Ag. Schiavi D’Abruzzo
IBAN: IT27 H060 5077 880C C063 0015 124 (scrivere la causale, nome, cognome e indirizzo dell’offerente);
– Offerte consegnate direttamente presso la propria parrocchia.