SPINAZZOLA (BAT) – Si chiama ‘Campana della speranza’, ha un diametro di oltre sei metri ed è stata donata alla città di Spinazzola dalle Officine Meccaniche Murgesi per condividere il 40simo della fondazione dell’azienda e la chiusura delle iniziative per il quarto centenario della nascita del figlio più illustre della città, Antonio Pignatelli (13 marzo 1615-2015), salito al soglio pontificio con il nome di Innocenzo XII.
La Campana è stata scoperta ufficialmente ieri. Per l’occasione stampato anche un annullo filatelico speciale di Poste italiane, autorizzato per il riferimento a papa Innocenzo XII dalla Segreteria di Stato e Governatorato del Vaticano.
La realizzazione dell’opera è stata commissionata alla millenaria e prestigiosa Pontificia Fonderia Marinelli, attiva ad Agnone, in Molise, sin dal Medioevo che produce campane per ogni luogo del mondo. La scultrice Paola Patriarca Marinelli, in oltre tre mesi di lavoro, ha realizzato circa 50 bassorilievi cui vanno aggiunti iscrizioni e decori. Alla cerimonia di ieri, presente Pasquale Marinelli cotitolare con il fratello Armando della fonderia molisana.