I militari della stazione carabinieri di Castiglione Messer Marino, durante un servizio di controllo alla circolazione stradale hanno fermato e controllato lungo la S.p 162 un autocarro che stava trasportando ferro ed altro materiale. A bordo, due persone di origini rumene, un uomo di 23 anni e una donna di 45 anni entrambi residenti a Pescara. Proprietario del mezzo un 34enne rumeno residente a Fermo che aveva affidato loro l’attività di raccolta rifiuti. I Carabinieri consultando l’Albo Nazionale Gestori ambientali, accertavano che il titolare della ditta individuale e proprietario del mezzo non era autorizzato al trasporto di quel tipo di rifiuti né tantomeno lo erano le due persone controllate.
Si trattava quindi di trasporto non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, per cui le due persone a bordo del mezzo e il proprietario del veicolo sono stati denunciati per attività di gestione illecita di rifiuti non pericolosi. I militari, al comando del maresciallo maggiore Ivan Sammarone, hanno poi proceduto con il sequestro penale dell’autocarro e dei rifiuti trasportati.
Contestualmente era effettuata anche una perquisizione veicolare durante la quale sotto il sedile del conducente 23enne erano rinvenuti diversi oggetti lì occultati perché chiaramente destinati all’offesa, tra cui una barra in ferro di 50 cm, motivo per il quale l’uomo è stato denunciato alla Procura di Vasto anche per porto abuso di oggetti atti ad offendere.
Per entrambi i carabinieri hanno avanzato alla Questura di Chieti la proposta della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Castiglione Messer Marino per anni tre.