CAPRACOTTA – Tre metri di neve a Capracotta, il sindaco Paglione: «Stiamo facendo un mezzo miracolo, senza mezzi e senza uomini».
Ha il fiatone al telefono con l’Eco il sindaco di Capracotta, Candido Paglione: «Scusami, ma sto operando insieme al personale comunale per sgomberare la neve e assicurare la percorribilità delle maggiori arterie. Abbiamo ottenuto dalla Provincia di Isernia il permesso di utilizzare la turbina che stava a disposizione a Pescopennataro. Il problema è che la Provincia non aveva personale disponibile per guidarla e così come Comune ho messo a disposizione i nostri dipendenti e in questo momento stanno guidando la turbina e liberando le strade coperte da più di tre metri di neve».
E parla di mezzo miracolo il sindaco Paglione: «Io ho visto sessanta inverni e la neve è stata sempre abbondante qui a Capracotta, come negli altri centri del Molise Altissimo. La collaborazione tra enti, in questo caso Provincia e Comune, riesce a risolvere i problemi anche nella penuria di uomini e mezzi e disponibilità economiche. Chiedo però collaborazione e comprensione anche alla popolazione. Stiamo facendo del nostro meglio, ma non possiamo risolvere tutto e subito, non abbiamo la bacchetta magica anche se in effetti stiamo facendo un mezzo miracolo».
In merito alla riapertura delle scuole il sindaco Paglione non ha ancora preso alcuna decisione: «Vediamo gli sviluppi della situazione meteo. Al momento le scuole sarebbero fruibili e dunque le lezioni potrebbero riprendere regolarmente, però le previsioni per le prossime ore non sono delle migliori. Se dovesse riprendere a nevicare e a fare la bufera ovviamente chiuderò le scuole, ma è una decisione che prenderò all’ultimo momento».