SCHIAVI DI ABRUZZO – Trecento iscritti al campo di tiro “Auro d’Alba”, scatta il pranzo sociale.
L’appuntamento è per sabato 30 giugno: cucina da campo, carni wild e prodotti tipici.
«Trecento iscritti in meno di due anni, uno straordinario traguardo da festeggiare e lo faremo insieme, proprio sul capo di tiro, il prossimo sabato 30 giugno».
Sono le parole di Francesco Bottone, presidente dell’Asd “Auro d’Alba” che gestisce a Schiavi di Abruzzo l’omonimo campo di tiro.
«Da una geniale intuizione del vicepresidente Francesco Di Fonzo abbiamo aperto, meno di due anni fa, questo campo di tiro. – continua Bottone – Un campo a mille e sessanta metri di altitudine, dove è possibile sparare con armi lunghe e corte, da venti a cinquecento metri. Una realtà nata quasi per gioco, che si è trasformata in una grande associazione sportiva che vanta ad oggi oltre trecento iscritti. Abbiamo portato trecento persone a Schiavi di Abruzzo, nell’Alto Vastese notoriamente depresso e marginale, molte delle quali hanno preso un caffè, un gelato, mangiato nei ristoranti di zona, comprato prodotti tipici e visitato il territorio. La dimostrazione di come lo sport, il tiro sportivo con armi da fuoco, possa essere un eccezionale strumento di promozione territoriale e turistica. Inoltre, – continua Bottone – abbiamo investito sulla formazione e sulla sicurezza, parole d’ordine del nostro campo di tiro. Abbiamo organizzato diverse gare di tiro, corsi di ricarica di munizioni e un corso di difesa abitativa molto apprezzato dai nostri soci. Nel breve periodo proporremo dei progetti alle scuole del territorio per avvicinare agli alunni al mondo del tiro sportivo, ovviamente con l’impiego di armi lunghe e corte ma ad aria compressa».
«Un grazie al direttivo, ma in particolare a tutti i soci che ci hanno sostenuto e incoraggiato, provenienti da molte regioni d’Italia, – chiude il presidente Bottone – e proprio in segno di riconoscenza sabato 30 giugno organizziamo un pranzo sociale sul campo, offerto ovviamente dalla Asd “Auro d’Alba”».
Antonio Rosica