• In evidenza
  • “Tutta un’altra Storia”, gli alunni di Castiglione coniano le monete dei padri Sanniti

    Si è concluso ieri un percorso progettuale davvero interessante e significativo che ha coinvolto l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino in qualità di capofila della rete “Tutta un’altra Storia” che ha avuto come partner l’istituto comprensivo di San Vito Chietino.

    «Abbiamo realizzato due itinerari laboratoriali sulla conoscenza e sulla valorizzazione della storia dei popoli italici e dei territori di riferimento dei due istituti. – spiega la dirigente scolastica, Anna Paolella – Il primo laboratorio sulla storia dei Sanniti ha visto la presenza dello scrittore e studioso Nicola Mastronardi che ha accompagnato i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nella scoperta delle tradizioni, dei rituali e dell’economia sannita. Il secondo laboratorio ha visto il coinvolgimento di Maria Carmela Colaneri, già incisore della Zecca dello Stato e medaglista, che ha guidato i bambini della classe prima e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia nell’esperienza dell’incisione, della modellazione e fusione di monete dei popoli italici.

    Se gli studi e le iniziative di Mastronardi sono ben noti nel nostro territorio, un momento di scoperta davvero piacevole è stato l’incontro con Maria Carmela Colaneri, vincitrice di molti premi internazionali per l’arte incisoria e per la creazione di monete che quotidianamente abbiamo tra le mani.

    La moneta da due euro con Dante ha la sua firma. – aggiunge la preside – Anche le monete, come i libri, narrano storie, descrivono costumi e relazioni sociali e rappresentano, attraverso la qualità dei materiali usati e la precisione nell’arte incisoria, sia il potere ed il benessere economico di un popolo, sia il suo livello di organizzazione politica e di dinamismo culturale. Questa è la scuola che mi piace e che insegna che la conoscenza si costruisce assieme agli altri,  con la mente e con il corpo».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento