SCHIAVI DI ABRUZZO – Un intero territorio rende omaggio al vicesindaco di Schiavi.
Migliaia di persone, dozzine di sindaci in fascia e un parlamentare ai funerali del vicesindaco Ernesto Fiorito.
Non sono stati funerali di Stato, non nel senso formale del termine, ma c’è mancato davvero poco. Un intero territorio, l’Alto e Medio Vastese fino alle città sulla costa, si è stretto attorno alla famiglia del vicesindaco di Schiavi scomparso prematuramente a causa di una malattia. E sulla facciata del Municipio, luogo dove Fiorito ha amministrato per undici anni, il tricolore listato a lutto.
Migliaia di persone hanno affollato la chiesa parrocchiale di San Maurizio Martire in Schiavi, incapace di contenerle, e la piazza antistante. Dozzine i sindaci in fascia tricolore che hanno avvertito il dovere morale e la voglia di essere presenti in veste ufficiale alla cerimonia funebre. Ovviamente il sindaco di Schiavi, Luciano Piluso, i sindaci dei Comuni dell’Alto Vastese, ma anche di alcuni Comuni del Medio Vastese, il primo cittadino di Vasto, Luciano Lapenna, in veste anche di presidente dell’Anci, e anche un parlamentare, l’onorevole Maria Amato. Numerosi ex sindaci e amministratori e compagni di partito del Pd, di cui Fiorito è stato dirigente locale.
A concelebrare le esequie il parroco, don Antonio Di Palma, e il parroco precedente e cancelliere della Curia vescovile di Trivento, don Erminio Gallo.
«Fino a qualche domenica fa il caro Ernesto è stato a messa in questa chiesa, – ha ricordato il parroco durante l’omelia – in questo luogo sacro dove per anni ha prestato la sua voce al coro e per la proclamazione della Sacra Scrittura. Ora la sua voce non la sentiremo più. Qualche giorno fa, trovandomi a parlare con lui, mi ha detto: io accetto la volontà di Dio. Ecco il suo modo di testimoniare il Vangelo anche nella malattia. Si è unito alle sofferenze di Cristo con serena accettazione della volontà di Dio. Un esempio per tutti noi».
A fine celebrazione i suoi coetanei, con i quali avrebbe dovuto festeggiare i cinquanta anni a giorni, lo hanno salutato con un breve ricordo. Infine il saluto e il grazie del primo cittadino Piluso (vedi video, ndr).
Una folla mai vista prima in paese ha accompagnato il vicesindaco Fiorito, verso il cimitero, per il suo ultimo viaggio verso l’eternità.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel. 3282757011
PS: Ciao Ernè, questa sera suonerai agli angeli “Cuore abruzzese” con il tuo sax…
I commenti sono stati chiusi.