AGNONE – Prende forma il progetto della Summer School ad Agnone. Dal 17 al 22 luglio la cittadina altomolisana ospiterà un ciclo di seminari che, nell’anno in cui ricade il sessantenario dal trattato di Roma (25 marzo 1957, ndr), vedrà protagonista l’Europa. Ad Agnone arriveranno così docenti del calibro internazionale come Jerz Zdanowski dell’Università di Varsavia e Armin Von Bogdanady, docente di diritto amministrativo europeo. Il ciclo di seminari fungerà inoltre come corso di orientamento e assegnerà crediti formativi a chi si iscriverà alla facoltà di Scienze politiche.
E’ questa la risultante del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Università degli Studi del Molise e dal Comune di Agnone nel mese di dicembre che vide protagonisti il rettore Gianmaria Palmieri e il primo cittadino Lorenzo Marcovecchio.
Questa mattina una nutrita delegazione di Scienze politiche con in testa Alessandro Cioffi, presidente del corso di laurea magistrale, Roberta Picardi, presidente della triennale, Matteo Napolitano, direttore scientifico della Summer School e il coordinatore Federico Pernazza, hanno effettuato un sopralluogo a palazzo San Francesco dopo aver visitato il centro storico. Ad accoglierli oltre al primo cittadino, gli assessori Tonino Scampamorte, Linda Marcovecchio, i consiglieri Germano Masciotra e Annalisa Cellilli, il presidente del Cenacolo Culturale Camillo Carlomagno, Giuseppe De Martino. Tra i presenti anche Giuseppe Pardini e l’ex senatrice Cinzia Dato, docenti della facoltà di Scienze politiche a Campobasso.
“Abbiamo avuto la possibilità di scoprire il tesoro archivistico, storico, culturale e architettonico di questa meravigliosa cittadina – il congiunto di Cioffi e Picardi – elementi che si potrebbero collegare al nostro corso di laurea. Formare i nostri amministratori culturali in Europa, resta uno dei nostri principali obiettivi da raggiungere”.
Nel frattempo si attende l’apertura dell’UniMolPoint come annunciato tra l’altro qualche da Palmieri in un incontro di orientamento tenuto nell’aula magna dell’Itis. Intanto il 6 aprile Agnone ospiterà un interessante convegno sull’ecografia muscolare che darà ufficialmente avvio all’accordo raggiunto tra UniMol e amministrazione comunale.