COLLEDIMEZZO – Viabilità: spiccioli a Bomba, ma il varco di Colledimezzo è ancora chiuso.
L’unico accesso alla fondovalle Sangro dall’Alto Vastese è a rischio.
La Giunta regionale, su proposta del presidente Luciano D’Alfonso, ha concesso ai comuni di Bomba e Civitella del Tronto un finanziamento di 40 mila euro ciascuno per finanziare lavori di manutenzione delle infrastrutture viarie. Nello specifico, per il comune di Bomba il contributo concesso dalla Regione servirà per finanziare lavori di rifacimento del manto stradale in località varie all’interno del territorio comunale. La nuova destinazione del finanziamento regionale è frutto della rimodulazione di un vecchio progetto del Comune di Bomba sempre in materia di sicurezza stradale. Della stessa natura anche il finanziamento concesso in favore del comune di Civitella del Tronto. La cifra è sempre di 40 mila euro e l’intervento interesserà i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità e della sicurezza stradale nel territorio comunale.
E mentre a Bomba arriva questa elemosina da 40mila euro, l’accesso di Colledimezzo verso la fondovalle Sangro è ancora a rischio. Anzi, formalmente è chiuso.
Nelle scorse settimane alcuni lavori hanno messo in sicurezza uno dei tratti in frana, ma resta ancora da sistemare il punto più pericoloso. Ad oggi il transito veicolare, almeno sulla carta, è interdetto.
Da Provincia e Regione non fanno sapere nulla. L’inverno è alle porte e l’incubo isolamento torna a farsi più concreto che mai.
Francesco Bottone