SCHIAVI DI ABRUZZO – Momenti di tensione, ieri notte, a Schiavi di Abruzzo, in prossimità del bivio per frazione Badia. Le fiamme stavano risalendo velocemente da valle, bruciando la pineta sottostante e minacciando gli alberi della Rotonda.
I Vigili del fuoco erano impegnati a tutela di alcune abitazioni nelle altre frazioni. Le autobotti dei Vigili del fuoco presenti al Bivio hanno lasciato bruciare la pineta, perché per protocollo non spengono l’incendio in zone boschive se non c’è il pericolo imminete per abitazioni o strutture e inoltre di notte le operazione di spegnimento devono cessare per motivi di sicurezza.
Protocolli e procedure che però gli abitanti del posto, anche comprensibilmente, non hanno compreso e digerito, tanto è che la squadra dei Vigili del fuoco è stata aggredita verbalmente da qualche persona presente sul posto.
La presenza dei Carabinieri sul posto, al comando del maresciallo Antonio Rizzo, ha impedito che la tensione generale degerasse in qualcosa di più serio e concreto. Insieme alla pattuglia della locale stazione è stato presente sul posto anche il comandante facente funzioni della compagnia di Atessa, il luogotenente Ciancio.
Intorno alle tre del mattino, comunque, quando le fiamme sono arrivate lambire la provinciale, i Vigili del fuoco hanno aperto gli idranti per domare le fiamme impedendo che attaccassero gli alberi della pineta comunale. Come da protocollo.