ISERNIA – Una Santa Barbara particolare quest’anno, impreziosita dalla cerimonia di premiazione del miglior logo identificativo dei Vigili del fuoco, realizzato dagli alunni del liceo scientifico “Manuppella” di Isernia.
E’ questa la novità del 2014 per quanto riguarda le celebrazioni della santa protettrice del corpo dei Vigili del fuoco. L’ingegner Luigi Giudice, comandante provinciale dei Vigili del fuoco (nella foto accanto, ndr), spiega il senso dell’iniziativa.
«L’idea alla base del progetto è quella di coinvolgere e avvicinare gli alunni al mondo dei Vigili del fuoco, ai nostri valori che ogni giorno mettiamo in campo durante il servizio, anche in vista di loro future scelte professionali. – spiega il comandante Giudice – Si tratta di un’iniziativa sponsorizzata e sostenuta economicamente dal Rotary Club di Isernia e che coinvolge gli alunni del liceo artistico “Manuppella”. Abbiamo proposto agli studenti di disegnare il logo del comando provinciale di Isernia, un’immagine che richiami al territorio della provincia pentra e contemporaneamente al corpo dei Vigili del fuoco e che sarà il crest identificativo del nostro comando. Gli studenti del liceo artistico hanno prodotto diversi lavori e durante le celebrazioni in onore di Santa Barbara saranno premiati i migliori elaborati. Si tratta di un’iniziatica a costo zero per il nostro comando, voglio precisarlo, così come previsto dalla direttiva ministeriale. L’intera spesa per il concorso è stata affrontata dal Rotary Club di Isernia, che ringrazio. E questa è solo la prima delle iniziative che abbiamo intenzione di realizzare per aprire al mondo della scuola, – chiude l’ingegner Giudice – per avvicinare sempre di più i Vigili del fuoco alla società e al territorio».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
I commenti sono stati chiusi.