FRAINE – Fraine, provinciale franata: ad agosto 2017 tornerà transitabile.
Dopo oltre un anno di attesa è partita la procedura per l’assegnazione dei lavori. Sarà realizzata una mezza galleria al km 29.
Incredibile, ma vero, qualcuno si è finalmente svegliato in Provincia di Chieti. La notizia del giorno è che sono partite le lettere indirizzate a quaranta ditte per l’affidamento dei lavori sulla provinciale completamente dissestata che collega Fraie e Castiglione Messer Marino.
Nel marzo del 2015 un vasto movimento franoso cancellò, letteralmente, il km 29 di quell’importante arteria.
Prima il rimpallo di responsabilità tra Provincia e Regione, poi il sopralluogo-parata del governatore Luciano D’Alfonso con l’interessamento del Genio civile. La promessa reiterata di finanziamenti, un paio di viaggi della speranza del sindaco di Castiglione, Emilio Di Lizia, per incontrare il presidente della Regione e perorare la causa di quella provinciale scomparsa.
Dopo le chiacchiere il Comune di Castiglione prende in mano la situazione e fa realizzare, a sue spese, un progetto esecutivo. E’ il vicesindaco plenipotenziario Giuliano Petta (primo da sinistra nella foto accanto, ndr) a gestire il tutto, a pressare in Provincia e in Regione, a farsi nemici in seno all’inutile ente Chietino pur di ottenere il via libera ai lavori.
Il progetto esecutivo c’è, il finanziamento promesso da D’Alfonso è arrivato, ma la pratica è ferma in Provincia. Per mesi e mesi, incomprensibilmente.
Questo teatrino, che cela un braccio di ferro tra il coriaceo vicesindaco Petta e un altro esponente politico della Provincia, pare il vicepresidente Antonio Tamburrino, è finalmente terminato.
Le lettere della gara di appalto sono già partite. Nelle prossime settimane l’affidamento dei lavori. Il crono-programma prevede la riconsegna delle opere ad agosto del 2017.
Staremo a vedere.
- qui le note tecniche del progetto
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011