SCHIAVI DI ABRUZZO – L’integrazione vince… anche a calcetto.
Si aggiudica il torneo la squadra “Sciuepp” composta da ragazzi del posto e da profughi.
Sette le squadre che si sono sfidate nel torneo di calcetto a Schiavi di Abruzzo. Ad avere la meglio la squadra “Sciuepp”, una squadra mista composta dai ragazzi del centro di accoglienza gestito da Matrix e da locali.
La finalissima si è disputata ieri, nonostante la pioggia. E la compagine mista, internazionale nel senso proprio del termine, si è scontrata con la squadra “Schiavi di Abruzzo”, sempre mista, che però ieri ha schierato solo profughi.
E così dal campo di gioco è arrivato quello che potrebbe essere un insegnamento: la squadra mista, cioè frutto dell’integrazione, ha sconfitto quella composta da una sola etnia, italiana o straniera che fosse, poco importa.
Tornando alla finale, il primo tempo si è chiuso con un secco 4-0 in favore della squadra “Schiavi di Abruzzo”. All’inizio del secondo tempo il parziale era 6-1. Poi la pioggia battente ha fatto calare fisicamente la squadra in testa e così “Sciuepp” ha rimontato. Risultato finale: 9-6 per la squadra mista, incornata campione del torneo.
I campioni sono Adulai, Amadou, Francesco Campati, Maurizio Pinnella, Sekou, Antonio Cianci, Andrea Tredicine e Luca Tredicine.
Presidente Lorenzo Di Biase, dirigente locale dell’associazione venatoria ArciCaccia (al centro nella foto qui accanto, ndr).
E dopo la premiazione la festa è continuata attorno ad un tavolo con i calici alzati… per un brindisi alla vittoria e alla integrazione multietnica.
Francesco Bottone