CASTIGLIONE MESSER MARINO – Scaduta la convenzione con la Protezione civile, a giorni sarà interrotto il trasporto alunni da Fraine.
Il trasporto degli alunni di Fraine presso l’istito comprensivo di Castiglione Messer Marino assicurato dalla Protezione civile a giorni potrebbe interrompersi.
Lo ha reso noto il responsabile del nucleo di Protezione civile “Valtrigno” di Castiglione, il diacono don Salvatore Mario Lungo.
In una nota indirizzata ai genitori degli alunni di Fraine, al sindaco di Castiglione, Emilio Di Lizia, e al commissario prefettizio di Fraine, Giuseppina Ferri, il responsabile della Protezione civile comunica che il 28 febbraio scorso è «scaduta la convenzione con la Regione Abruzzo per il trasporto degli alunni».
Il trasporto in questione è quello effettuato dai pick-up della Protezione civile da Fraine lungo la strada della Valle, poco più che una mulattiera. Lo scuolabus non può passare su quelle strade tortuose e sconnesse per raggiungere Castiglione Messer Marino, visto che la provinciale è chiusa da anni, e così nei mesi scorsi la Regione e la Protezione civile trovarono un accordo per garantire il trasporto degli studenti di Fraine.
Accordo, sfociato in una convenzione, che è appunto scaduta. Inoltre, aggiunge il diacono in chisura, «in data 15 marzo scade la nostra posizione assicurativa». Pertanto, chiude don Lungo, «in tale data verrà interrotto il trasporto in oggetto».
Tino Carosella
[…] consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Pietro Smargiassi interviene sul paventato rischio di interruzione del servizio di trasporto degli studenti di Fraine svolto dalla Protezione […]