CASTIGLIONE MESSER MARINO – Castiglione Messer Marino balza agli onori della cronaca per una volta per un fatto positivo: un gesto che richiama alla memoria parole quasi dimenticate, come onestà e serietà. Un gesto normale se vogliamo, che di questi tempi però diventa notizia. E dopo l’ondata di furti e le denunce per droga delle scorse settimane, fa quasi piacere pubblicare una notizia che ha come protagonisti dei “bravi ragazzi” proprio di Castiglione.
Il fatto è ormai noto, perché ne ha dato notizia l’Eco: quattro amici, precisamente Angelo Mastrovincenzo, Tommaso Nozzi, Antonello La Fratta e Simone Sciartilli, trovano uno zainetto abbandonato su un muretto. Incuriositi lo aprono e all’interno vi trovano denaro contante per circa quattromila euro e, come se non bastasse, un iPod di un discreto valore.
A quel punto che fare? Molti, diciamolo francamente, avrebbero intascato se non altro il denaro, ringraziando la buona sorte per il colpo di fortuna. Quattromila euro diviso quattro, mille euro a testa, per un diciassettenne è manna dal cielo. E invece… le cose sono andate diversamente, perché evidentemente i quattro amici, non ancora adulti, hanno ricevuto una buona educazione dalle loro famiglie e dalla scuola.
«Eravamo un po’ impanicati, mai visti tutti quei soldi… – raccontano infatti all’Eco, ancora emozionati, i giovani di Castiglione – Avendo solo 17 anni non sapevamo bene cosa fare e abbiamo chiamato il sindaco Felice Magnacca e consegnato a lui lo zainetto. Il sindaco poi ha portato lo zaino in caserma dai Carabinieri ed è stato restituito al proprietario».
Insomma, un bell’esempio di onestà e di comportamento che arriva da quattro diciassettenni. Forse c’è ancora speranza… Complimenti.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011